Team Educativo

Foto di Massimo Avvisati

Massimo Avvisati

Responsabile Ricerca e Sviluppo EdTech - Coach

Dopo aver fatto tantissime esperienze professionali come sviluppatore di software ed hardware in grossi progetti, mi dedico da anni alla creazione di contenuti e tecnologie per la didattica. Creative Learning e Open Culture sono i miei fari e li applico quotidianamente nel mio lavoro. Sono un appassionato “problem solver” e non c'è sfida creativa o lavorativa che mi spaventi! Attualmente sono a capo della Ricerca e Sviluppo EdTech per Codemotion e nel tempo libero mi dedico allo sviluppo di arte digitale, videogame e progetti maker.

Foto di Adriano Parracciani

Adriano Parracciani

Responsabile Didattica - Coach

Coach/Educatore, Maker, Scrittore - Sono una persona poliedrica dai tanti interessi e passioni con cui cerco di contaminare anche il lavoro. Dal 2013 mi occupo di Educazione Tecnologica ed Apprendimento Creativo, ed in Codemotion, oltre che fare il coach, curo la Scuola di Tecnologia e Creatività e la Ricerca e Sviluppo in ambito education. Nel mio passato c'è una ventennale carriera nelle telecomunicazioni in aziende multinazionali, che tra le altre cose, mi ha portato a partecipare ad una missione spaziale dell'ESA. In seguito ho svolto attività professionali nel mondo della consulenza tecnologica e della formazione. Scrivere è una delle mie passioni, che tra l'altro, mi ha portato a pubblicare la saga "Cronache da Scratch", una serie di racconti basati sul linguaggio di programmazione omonimo. Mi piace creare manufatti ed artefatti digitali, realizzare progetti tecnologici utilizzando vari materiali, l'elettronica e la programmazione. Amo i libri e la lettura; la Storia mi affascina, così come la numismatica e l'astronomia. Non lascio le idee nel cassetto, quindi mi capita anche di dipingere.

Foto di Giulia Casini

Giulia Casini

Coach

Biologa evoluzionista per formazione, ho avuto sempre una passione per l'ideazione di attività scientifiche creative, e per lo sviluppo di laboratori didattici.

Nell'ambito della divulgazione scientifica ho collaborato con il Festival delle Scienze di Genova, il Planetario e Museo Astronomico di Roma, l'Agenzia Regionale Parchi del Lazio.

Ho lavorato per alcuni anni come docente di scienze naturali nei licei scientifici romani.

Mi diverte definirmi Lego-nerd, e montare e smontare ogni giorno un diverso paio di orecchini Lego.

Amo scrivere, dipingere, la letteratura, gli anime, i viaggi a piedi e l'Asia in generale. Ho vissuto un paio di mesi ad Istanbul frequentando un corso di lingua turca. E, che altro? Mi appassionano i robot e l'esplorazione dello spazio!

Sono mamma di due bimbe.

Foto di Vinicio Canton

Vinicio Canton

Coach

Nato a Ginevra, cresciuto a Milano, emigrato a Napoli e residente a Roma. Mi piace muovermi, insomma. Ho lavorato come programmatore, come traduttore di libri e articoli di informatica, redattore presso alcune riviste del settore ormai scomparse quando Internet era un oggetto misterioso per iniziati. Dopo un lungo periodo dedicato alla mia passione, la scrittura, ho ripreso le vecchie conoscenze, le ho aggiornate e mi sono dedicato all'insegnamento prima come volontario con CoderDojo e poi professionalmente in Codemotion. Ho gestito laboratori per ragazzi dai 6 ai 18 anni ed ho guidato anche laboratori e lezioni per genitori e insegnanti e collaborato alla realizzazione di video tutorial destinati alla Rete.

Foto di Emanuele Consoli

Emanuele Consoli

Coach

Formatore/Educatore Materie Steam/Thaiboxer - Sono da sempre appassionato di tecnologia, sin da bambino ho sempre amato smanettare con il computer, da tempo ormai sono un appassionato utente Linux.

Amo molto lo sport, soprattutto la box Thalilandese che pratico assiduamente. Mi piace molto il mio lavoro di educatore per i ragazzi e di formatore per gli insegnanti delle scuole, perchè posso insegnargli ad usare la tecnologia per fare didattica in maniera nuova, più interessante e divertente per i ragazzi.

Foto di Chiara Mastropasqua

Chiara Mastropasqua

Coach

Sono Chiara, ho 34 anni e sono una Neuroscienziata.

Lavoro con i bambini da quando ho 14 anni e da un paio di anni ho deciso di lasciare definitivamente il campo della ricerca per dedicarmi a pieno a diverse attività lavorative con i ragazzi, ricoprendo ruoli da animatrice, accompagnatrice, educatrice e insegnante.

Adoro la scienza, la natura, l'arte e l'innovazione, alle quali credo si possa accedere a pieno solo attraverso la creatività: essere creativi significa saper uscire fuori dagli schemi, riuscire a vedere ciò che altri non vedono e renderlo loro accessibile attraverso strumenti differenti.

La mia più grande passione è condividere la mia creatività e supportare gli altri nel coltivare la loro. Trovare nuove idee e strumenti, nuovi modi di guardare, pensare e agire è una sfida continua e dinamica che si traduce inequivocabilmente in un processo evolutivo, sia personale che collettivo, che rappresenta il sale della vita. E chi meglio dei ragazzi può capirlo?

Foto di Paola Mattioli

Paola Mattioli

Coach

Insegnante di Cinese ai bambini presso l'Istituto Marymount di Roma, appassionata di nuove tecnologie, amo unire l'interesse per la lettura ad alta voce con attività STEAM coniugandole nell'acronimo STREAM con la R di “reading”. Estremamente creativa amo il Tinkering e la robotica, credo nella tecnologia che salverà l'uomo. Ho il sogno di ispirare più bambine possibili a percorrere carriere scientifiche perché faccio il tifo per loro e spero da vecchietta di vedere tante delle bambine incontrate diventate scienziate famose.

Foto di Rihanna Kedir

Rihanna Kedir

Coach

Sono un ingegnere software appassionata di arte, design e artigianato. Mi piace esplorare nuove tecnologie e credo nell'importanza di condividere conoscenze, esperienze ed alimentare la creatività.

Nel passato ho lavorato come stilista/modellista di accessori di moda. Oltre con codice mi piace creare a ‘mano’ sperimentando nuovi materiali e composizioni. Il mio tempo libero lo dedico a varie attività con le community locali e internazionali. Sono Google Developer Expert in tecnologie web e dal 2018 sono Women Techmakers Ambassador, un'iniziativa di Google per incoraggiare e sostenere le donne nel settore tecnologico.

Foto di Rihanna Kedir

Valerio Marta

Coach

Sono un assistente sociale specialista iscritto all’albo professionale che ha la passione per la paleontologia e per l’elettronica.

Insegno Coding per gli insegnanti e per gli alunni nella scuola primaria, collaboro con un’azienda di Cinecittà per la realizzazione di animatroni per il cinema e il teatro e collaboro saltuariamente in ricerche in ambito sociale per l’università di Roma Tre.

Dall'anno 2014 ho la fortuna di collaborare con Codemotion Kids ricomprendo tra i tanti ruoli anche quello di Coach S.t.e.a.m. Penso che sia importante poter condividere il fascino della scoperta con i ragazzi e dar loro la possibilità di sperimentare mettendosi in gioco in prima persona. Avere un laboratorio a misura d’inventore ci permette di condividere le nostre conoscenze all'interno di uno spazio creativo d’eccellenza grazie soprattutto al continuo lavoro di ricerca sviluppo che svolgiamo sulla didattica e sui materiali.