STEAM Lab: comunichiamo con il Coding

11-13 anni
Scuola Secondaria I° grado

Corso Online di Tecnologia e Scienza per ragazzi e ragazze

Scopriamo l'incredibile mondo delle tecnologie di comunicazione (internet, radio, telescopi, codici cifrati e tanto altro) in un inedito corso di programmazione, tecnologia e scienza.

Ci divertiremo creando delle animazioni, delle simulazioni e dei videogiochi che ci permetteranno di affrontare interessanti argomenti STEAM mentre impariamo a programmare!

Questo corso ci farà capire come funzionano tante tecnologie interessanti la cui comprensione è essenziale per orientarsi al futuro che ci attende.

Obiettivi Didattici

  • Familiarizzare con i concetti di base della programmazione
  • Scoprire concetti scientifici in modo nuovo ed appassionante
  • Sviluppare la creatività nel contesto tecnologico
  • Ragionare sui linguaggi naturali ed artificiali
  • Capire come funziona Internet ed altri strumenti di comunicazione
Copertina del corso
  • Inizio: A partire dal 16 o 17 novembre 2021
  • Giorno: Il martedì o il mercoledì
  • Orari disponibili: Alle 17:00 o alle 18:30
  • Durata: 5 appuntamenti settimanali di 1 ora
  • Materiali extra: Video, guide, contenuti e materiali didattici esclusivi
  • Attestato: Ogni partecipante otterrà un attestato

€149 per l'intero corso

Scontato a €100: approfittane!

Acquista

Modalità

  • 5 incontri online settimanali da un'ora
  • Materiali, attività e sfide da fare in casa da soli o con la famiglia
  • Massimo 12 partecipanti a classe

Requisiti

  • Non è necessario nessun prerequisito
  • I partecipanti dovranno essere muniti di PC (Win, Mac o Linux) con webcam, mouse, cuffie e microfono
    Browser Chrome o Firefox
  • Nota: l'attività si avvierà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Contatti

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare la nostra segreteria didattica!

  • WhatsApp3276249456
  • WhatsApp3276249456
  • Emailkids@codemotion.it
  • NewsletterIscriviti alla Newsletter
Icona Helpdesk

FAQ - Domande Frequenti

Domande riguardanti le iscrizioni

Non sono necessarie conoscenze pregresse per partecipare ai corsi. Le lezioni si adattano alle capacità ed esigenze individuali di ogni studente quindi a chi ha già una certa esperienza verranno presentate attività più complesse mentre chi muove i primi passi verrà accompagnato in una modalità più esplorativa. Uno degli obiettivi dei nostri corsi è anche abituare le ragazze ed i ragazzi a lavorare insieme rispettando e traendo giovamento del continuo confronto tra persone diverse per esperienza e passioni. Dal punto di vista tecnico invece ogni partecipante dovrà essere dotato di un PC (Windows, Mac o Linux), un mouse, una webcam ed un microfono. È consigliato l’uso delle cuffie se si segue la lezione in un ambiento non silenzioso. Inoltre nella nostra esperienza i browser da utilizzare con la maggior parte degli strumenti online sono le ultime versioni di Google Chrome, Microsoft Edge o Firefox (non Internet Explorer o Safari che al momento non supportano adeguatamente molte funzioni standard del web).

Se si iscrivono 2 o più fratelli allo stesso corso è necessario dotare ogni partecipante di una propria postazione di lavoro.

Ogni corso ha la sua pagina web dedicata dove troverai il bottone “Acquista”: cliccando si accede ad un sistema di acquisto sicuro (tramite carta di credito o Paypal) dove scegliere il corso a cui siete interessati. Se aveste necessità di pagare attraverso un bonifico scriveteci una mail a kids@codemotion.it specificando data di nascita del partecipante, giornata e orario a cui siete interessati e, verificata la disponibilità, vi manderemo le coordinate e tutte le istruzioni.

Abbiamo strutturato i nostri laboratori su tre fasce di età:

  • 8-10 anni / triennio finale scuola primaria
  • 11-13 / scuola secondaria 1° grado
  • 14-18 / scuola secondaria 2° grado

Abbiamo deciso di partire dagli otto anni per una scelta che deriva dal tipo di attività educative e dagli educatori che mettiamo in campo. È un'età dove mediamente si è pronti per approcciare il livello di complessità dei nostri laboratori. Ci siamo dati questa regola anche per evitare incomprensioni e malumori che nascerebbero in caso diverso, per evitare che si arrivi ad un costante abbassamento dell'età con bambini di sei anni se non cinque assieme a quelli di dieci. Non intendiamo con questo dire che non sia possibile questa eterogeneità, ma soltanto che non si adatta ai nostri laboratori.

Cerchiamo inoltre di rispettare sempre le fasce d’età ed il ciclo di studi corrispettivi quando formiamo le classi per avere gruppi di studenti omogenei. Iscrivere i propri figli in fasce d’età superiori può risultare in una esperienza non adeguata quindi è sconsigliato.

Al termine di ogni corso viene rilasciato ad ogni studente un attestato di partecipazione in formato PDF. La nostra segreteria è inoltre disponibile qualora le famiglie dei partecipanti dovessero aver bisogno di attestati di partecipazione più dettagliati al fine di proporli come materiale a supporto di documentazione utile in ambito scolastico come ad esempio per i Certificati di Competenze.

Domande sulla didattica

Non è possibile recuperare la lezione ma i nostri docenti avranno cura di ribadire gli argomenti persi nella lezione successiva.

Nessuno studente viene lasciato indietro!

Ogni edizione dei corsi è unica quindi ci si può iscrivere sia se si ha già frequentato che se si è completamente nuovi agli argomenti proposti.

Naturalmente alcuni argomenti o strumenti potrebbero essere riproposti ma sempre con sfide, tematiche ed esempi inediti.

L'assegnazione di compiti a casa così come viene fatto a scuola non rientra nel nostro modello educativo. Preferiamo sviluppare l'interesse e la voglia del singolo ad approfondire secondo le sue passioni e/o rifare a casa quanto fatto nei nostri laboratori; senza nessun obbligo.

Di solito diamo indicazioni di approfondimenti da fare, liberamente; spesso chiediamo su base volontaria di portare degli argomenti che stanno a cuore ai partecipanti, o di fare una ricerca di un personaggio o di un robot e parlarne durante i laboratori.

L'obiettivo dei nostri laboratori è sviluppare la creatività attraverso l'uso delle tecnologie, che non sono un fine (imparare il tal linguaggio, un certo dispositivo o una specifica applicazione), ma un mezzo per apprendere il mondo che ci circonda, per esprimere se stessi costruendo e creando prototipi e dando vita alle idee per mezzo di tecnologie quali robotica, elettronica, design, programmazione.

Il nostro modello educativo non si basa su lezioni frontali, dove i partecipanti devono ascoltare l'insegnante che spiega. Non crediamo che la conoscenza possa essere trasferita, né che l'educazione sia riempire un secchio. Crediamo invece che ognuno apprende nel suo proprio modo e che ognuno si costruisce la propria competenza dentro di sé e da sé.

Il nostro ruolo è quindi quello di “allenatori” e “facilitatori”, mettendo i partecipanti nelle condizioni di sviluppare conoscenze e competenze in modo laboratoriale, sperimentando ed esplorando, apprendendo ad auto-apprendere. Li alleniamo a guardare le tecnologie come strumenti da esplorare, di cui non aver paura. Li alleniamo a convivere con l'errore, senza che questo sia considerato un fallimento, ma un passo verso la conoscenza. Facilitiamo l'uso creativo delle tecnologie in modo che siano viste come strumento di costruzione di idee.

Non esistono dispense ufficiali dei corsi in prima battuta perché i nostri sono laboratori dove si sperimenta, si esplora e si crea con la tecnologia, e quindi le attività sono in continuo divenire e non prefissate. Rispetto al dare delle dispense preferiamo sviluppare la capacità del singolo di farsi le proprie, allenando i ragazzi a prendere i loro appunti. Li alleniamo all'auto-apprendimento segnalando anche sulla comunità online, tutorial da vedere, video e contenuti disponibili sul web.

Spesso produciamo anche nostri contenuti (video, documenti ed altro) che condividiamo con i partecipanti durante i laboratori e che mettiamo a disposizione in esclusiva per le famiglie dei nostri studenti.

Le nostre attività sono di tipo laboratoriale e non seguono il classico modello scolastico in cui le lezioni sono standardizzate e fisse. I nostri sono laboratori dove si sperimenta, si esplora e si crea con la tecnologia, e quindi le attività sono in continuo divenire e non prefissate, non necessariamente lineari, spesso adeguate all'andamento del team, o all'attualità o a fattori imprevisti.

Abbiamo un piano generale che riguarda gli obiettivi educativi e gli strumenti tecnologici, sul quale poi progettiamo le singole lezione, spesso di volta in volta. Nei laboratori si esplorano e si sperimentano varie tecnologie nei settori della Robotica, Elettronica, Coding e Design, con le quali creare e trasformare idee in progetti reali. Grazie all'approccio basato sui progetti e sulla creatività, si familiarizza con i concetti base della programmazione e del pensiero computazionale (es sequenza, condizioni, interazioni, ecc); si sviluppano abilità relative al movimento ed allo spazio; si familiarizza con interazione uomo-macchina e via di seguito. Su questi obiettivi e sull'andamento del singolo laboratorio e dei singoli partecipanti si progettano le attività nelle lezioni successive.

Questo approccio, oltre che garantire un migliore coinvolgimento dei ragazzi, permette anche una maggiore capacità di lavorare sul singolo partecipante, lasciandogli la libertà di proseguire nel processo di apprendimento secondo i suoi interessi e tempistiche.

Possiamo quindi dire che il piano di attività delle singole lezioni sarà disponibile alle fine delle lezioni.

Chi siamo

Codemotion Kids! il progetto educational di Codemotion rivolto a bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

Nato nel 2013 dalla volontà delle due founder, Chiara Russo e Mara Marzocchi, è oggi un punto di riferimento per l’educazione tecnologica dei giovanissimi in Italia.

Fin dalla sua nascita organizza grandi eventi di edutainment, hackathon per ragazzi, eventi aziendali e corsi nelle scuole per avvicinare il maggior numero di bambini e ragazzi al mondo dell’EdTech.

Codemotion Kids! è una Scuola di Tecnologia e Creatività che, grazie al lavoro di Educatori Esperti e di un team dedicato alla Ricerca e Sviluppo, propone laboratori didattici dove i giovani partecipanti usano coding, robotica, elettronica e design per creare e dare vita alle loro idee.