Scegli il laboratorio per tua figlia!

Non sono necessari prerequisiti: un'esperienza adatta a tutte

Max 12 ragazze con 2 coach

I Robot delle Ragazze

Laboratorio di Robotica Creativa per ragazze
11-13 anni

In questo laboratorio le ragazze inventano, creano, montano e programmano robot di vario tipo: dai Robot Collaborativi ai Robot Sociali, prendendo dimestichezza con i concetti di movimento nello spazio, interazione uomo-macchina, feedback da sensori, robotica emozionale e sperimentano con l’elettronica di base.

Le Giovani Roboticiste utilizzeranno linguaggi di programmazione visuali, elettronica e kit robotici per realizzare progetti interattivi, invenzioni e missioni

Immagine di braccio robot

A Roma dal 18 Gennaio al 7 Marzo
ogni sabato dalle 9:00 alle 11:00
8 appuntamenti da 2 ore
€320

Iscrivi tua figlia ad ADALAB 11-13 anni Scopri di più...

Il codice delle Ragazze

Laboratorio di Coding Creativo per ragazze
14-18 anni

Il Codice delle Ragazze è un Laboratorio di Coding Creativo, quindi le attività sono svolte in modo che ognuna possa sperimentare liberamente, senza paura di sbagliare, condividendo ed apprendendo con le altre.

Useremo vari linguaggi di programmazione, quali ad esempio Javascript o Python, come strumenti per creare prototipi di software, sulla base di progetti che decideremo di portare avanti.

Immagine di braccio robot

A Roma dal 18 Gennaio al 7 Marzo
ogni sabato dalle 15:30 alle 17:30
8 appuntamenti da 2 ore
€320

Iscrivi tua figlia ad ADALAB 14-18 anni Scopri di più...

Scopri l'emozione del codice!

Potere del Codice - Durante il corso scoprirai come creare ed esprimerti con il codice, realizzando artefatti digitali di varia natura: arte e suono generativo, videogiochi, data visualizzation, animazioni, applicazioni multimediali, interfacce uomo-macchina e altro ancora. Scoprirai quindi che apprendendo la programmazione avrai un nuovo Potere, quello di essere una creatrice con la tecnologia e non più una utilizzatrice passiva.

Emozione del Codice - Durante il corso scoprirai che Programmare può generare varie emozioni positive: la soddisfazione di vedere le tue idee trasformate in prototipi; la soddisfazione di aver risolto un problema (debugging) che segue alla frustrazione di un malfunzionamento; la soddisfazione di vedere il tuo codice generare quello che ti eri prefissata; la soddisfazione di apprendere che anche tu puoi programmare.

Essendo un laboratorio basato su progetti, ogni partecipante potrà crearsi un proprio portfolio di programmi/artefatti digitali realizzati, come documentazione delle attività ed esperienze fatte. Al termine del laboratorio le ragazze, anche in coppia o in gruppo presenteranno un proprio progetto finale attraverso un poster o una pagina web, usando la tecnica dell'elevator pitch, che acquisiranno durante il laboratorio.

Obiettivi del corso

  • esplorare e sperimentare il mondo della programmazione in modo creativo
  • apprendere i principi, i concetti ed i fondamenti della programmazione
  • imparare le fasi di design e coding
  • apprendere come realizzare prototipi software ed app da condividere con gli altri
  • sviluppare il pensiero computazionale
  • sviluppare capacità di problem solving
  • sviluppare le capacità di analisi e di osservazione
  • sviluppare capacità di esposizione e comunicazione del proprio lavoro
Iscrivi tua figlia ad ADALAB 14-18 anni